I vantaggi delle Faccette Dentali in ceramica


Faccette Denti pregiate

Le faccette denti in ceramica vennero utilizzate per la prima volta negli USA per migliorare il sorriso delle star cinematografiche durante il corso delle riprese di un film.

L’adesione di tali faccette per i denti avveniva tramite l’utilizzo di polveri per dentiere, per questo tale tecnica aveva lo scopo di modificare unicamente in modo temporaneo l’aspetto estetico del dente, senza alcun tipo di presupposto funzionale.

La scoperta della mordenzatura (quella tecnica usata in odontoiatria che permette di trattare delle piccole parti dello smalto di un dente con una percentuale di acido ortofosforico pari al 37%) ha invece permesso di utilizzare le faccette denti come dei veri e propri restauri estetici e funzionali permanenti, abbinando alla lavorazione poco invasiva del dente o dei denti un risultato estetico più sorprendente derivante da tali faccette.

I motivi per scegliere le Faccette Denti

Come per ogni tecnica restaurativa, anche le faccette dentali in ceramica presentano numerosi vantaggi. Innanzitutto questo tipo di faccette dimostrano una grandissima resistenza all’usura e al cambiamento di colore. Inoltre tale tecnica rende quasi impossibile il distaccamento di una faccetta cementata in modo corretto; è raro infatti che questo conveniente si verifichi su questo tipo di intervento restaurativo.

Studi effettuati nel corso degli anni hanno dimostrato inoltre che le faccette dentali in ceramica conferiscono una resistenza al dente che può essere paragonata a quella di un dente naturale.

La possibilità di stratificare la ceramica, dona al paziente su cui sono state applicate delle faccette denti un sorriso completamente naturale, caratterizzato dalla completa omogeneità del colore.

Ulteriori vantaggi delle Faccette Dentali

Le faccette dentali in ceramica necessitano inoltre di minimi spessori per poter essere applicate, consentendo una preparazione ed invasione minimale del dente.

Negli ultimi anni la tecnologia che riguarda le faccette dentali è notevolmente migliorata. Essa ha portato quindi anche ad un prolungamento della durata di tali faccette. Gli ultimi studi effettuati infatti hanno evidenziato come le faccette dentali in ceramica, se applicate in modo corretto e scrupoloso da parte del dentista, possono arrivare a durare perfino fino a 20 anni.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *